Bianca

Bianca Vincentini, in arte “Bianca” nasce a Milano, il 4 giugno 1993. La musica non tarda ad arrivare come protagonista della sua vita: ad otto anni abbraccia per la prima volta la chitarra di suo fratello maggiore e, nel tentativo di imitarlo, suona in autonomia i primi accordi. Questa è forse la prima esperienza che segna il suo cammino: inizia così a prendere lezioni di chitarra classica in privato e sceglie intanto la “Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Fondazione Milano”. In una vita frenetica e dettata dai sacrifici manca però qualcosa: Bianca sente la necessità di dover dar voce ai propri sentimenti, alle proprie emozioni, ed avverte il bisogno di avvicinarsi alla musica in un’altra maniera: con la sua voce. Inizia così un percorso didattico che la porta a frequentare l’accademia “Nam” di Milano.

Con il diploma, il canto diventa la sua professione quotidiana, che le permette di lavorare, interagire e stare sempre a stretto contatto con la sua vera ed unica passione. A maggio 2019, dopo diverse esperienze in studio e varie collaborazioni, con la sua attuale etichetta discografica, la “Dear John Music”, e seguita da Marcello Forlani, entra in studio di registrazione per dar vita alle pre-produzioni dei suoi brani: vengono così improntate le linee pop/rock che caratterizzeranno il suo progetto. A giugno 2019 Bianca è opening act di Roberto Casalino in concerto a Roma. Mentre ad ottobre accompagnata dalla “Dear John Music” sale sul palco per la release di presentazione del suo progetto, cui seguono diversi concerti.

Nel mese di gennaio, pubblica il suo primo singolo “Lividi”, disponibile su tutti i digital stores, con distribuzione “Believe Digital Music”, ed accompagnato dal suo videoclip ufficiale. Bianca dedica il testo (da lei stessa scritto e composto circa un anno prima) alla violenza di genere. Nel periodo della quarantena, a seguito di una telefonata intercorsa con Marcello Forlani, Bianca si confida e non nega di sentirsi sconvolta da tutto quello che sta succedendo, e da come la città di Bergamo, location che ha ospitato le riprese del suo videoclip, sia profondamente colpita. È così che nasce “Parleremo agli angeli”, testo e composizione di Marcello Forlani. Al termine del lockdown, Bianca entra al “Monostudio” di Milano e con la produzione artistica di Matteo Sandri, porta a termine diverse produzioni, tra cui “Dietro gli angoli”, suo terzo singolo, pubblicato lo scorso 5 giugno. Un brano che racconta come non esistano diversità e come tutti possiamo essere liberi di amare.

Bianca è attualmente in uscita con “Capita anche a me”.